capodannoudine.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Udine e provincia

Come e dove passare il capodanno a Udine

Consigli sui posti migliori per passare a Udine l'ultimo giorno dell'anno

Condividi:

Udine è una città dell'Italia nord-orientale. E’ una delle città più antiche d’Italia, definita spesso la città del Tiepolo perché custodisce alcuni dei grandiosi affreschi del Tiepolo. Vediamo di seguito cosa vedere e cosa fare a Udine e provincia, nel il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Udine

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Udine si trova in Piazza della Libertà, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli, fuochi d’artificio. Dopo la mezzanotte tutti con il naso all’insù per ammirare l’emozionante spettacolo pirotecnico. Il Colle del Castello si illuminerà in un’esplosione di colori e di sfavillanti effetti dei fuochi d’artificio per salutare il nuovo anno. Sulla piazza si affaccia anche il Duomo, e altri bellissimi palazzi e un’importante porta che, attraversata, conduce fino alla scalinata del castello, che domina la valle dalla collina, da qui la vista sulle Alpi vi lascerà senza fiato. Durante la salita incontrerete il porticato del Lippomano che vi condurrà alla Chiesetta di Santa Maria di Castello. Il castello è oggi sede dei Musei Civici di Udine.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Udine in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Udine, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Udine.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Udine e dintorni

A Udine come anno, durante le festività natalizie, sono allestiti i Mercatini di Natale con casette di legno rosse. I mercatini tradizionali ospitano le botteghe artistiche che propongono creazioni natalizie, fra le quali trovare idee-regalo originali, con la grande qualità di artigiani del territorio. Un programma ricco di animazione adatto anche le famiglie con i più piccoli.

In provincia di Udine segnaliamo Palmanova, con uno dei Mercatini di Natale più grandi del Friuli-Venezia Giulia, che durante il periodo natalizio, espongono le loro creazioni artistiche, prodotti tipici della cucina friulana, dolci e vin brulè, nelle tradizionali casette in legno. Infine, nella costa adriatica, a Lignano Sabbiadoro, si svolgono dei Mercatini di Natale assolutamente da non perdere, con l'allestimento del bellissimo presepe di sabbia.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Udine e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Udine.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

La cucina friulana è prevalentemente di terra, con incursioni nella cucina di mare sulla costa adriatica. Sono tipici vari piatti di selvaggina generalmente accompagnati con la polenta. Una certa importanza hanno gli spezzatini e i bolliti. I piatti tipici di Udine sono il frico, nelle due versioni con patate e croccante, la brovada e il musetto, un insaccato analogo al cotechino, i cjarsons, i blecs e la polenta di granturco, la gubana. I principali distretti alimentari sono quelli del settore vitivinicolo. A Resia vengono prodotti da sempre gustosi e caratteristici dolci chiamati buiadnik, tipico dolce dei giorni di festa. Molto rilevanti i vini friulani, bianchi e rossi, e piuttosto importante e caratteristica la tradizione dei distillati, fra i quali la grappa friulana. Come dimenticare il Prosciutto di San Daniele DOP è un prosciutto crudo stagionato riconosciuto dall'UE, viene prodotto in provincia di Udine.Il ciclo produttivo dura almeno 13 mesi. Si accompagna preferibilmente con un vino rosso delicato, ad esempio uno schioppettino del posto.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Udine e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Udine.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche a Udine si trovano soprattutto nella zona periferica o nei paesi circostanti della provincia, fino a Lignano Sabbiadoro. Ogni anno i migliori locali da ballo a Udine e provincia, organizzano eventi speciali per festeggiare il capodanno. Le discoteche offrono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito. Si può iniziare quindi con il classico cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino. Sono disponibili locali per i più giovani con musica del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo adatti per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Udine e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Udine per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Udine sono posizionati soprattutto nei dintorni del centro storico. I migliori Hotel, si preparano per il periodo di Natale e Capodanno, con dei pacchetti speciali, vere e proprie mini vacanze per visitare la città, che propongono minimo 2-3 notti di permanenza, includendo il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione. Gli Hotel che hanno un proprio ristorante interno, organizzano i pasti e il cenone sempre all’interno, adibendo la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, si appoggiano a ristoranti convenzionati nelle vicinanze.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Udine.

Capodanno Romantico per Coppie

Udine è una delle città più antiche d'Italia, questo lo si vede chiaramente quando si accede al centro storico, con opere di grande interessa artistico, storico, culturale. Per le coppie di innamorati, ci sono diversi luoghi suggestivi da visitare, ad esempio il Duomo, Piazza della Libertà, considerata una delle più belle piazze veneziane. Come non dimenticare una visita al Castello di Udine, che domina la città e ospita anche i Musei Civici. Nelle vicinanze di Udine segnaliamo una visita al Castello di Duino, dove potrete scoprire la leggenda della Dama Bianca, e offre uno spettacolare panorama sul mare.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela nel centro storico
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Udine.

Capodanno per famiglie e bambini

Udine è una cittadina adatta da visitare con la famiglia e i bambini, con il suo fascino veneziano, con le sue piazze e i suoi antichi palazzi. Salite al Castello di Udine per avere una magnifica vista panoramica sulla città, i bambini potranno visitare anche il museo del Risorgimento con reperti Garibaldini e un carcere. Se desiderate spostarvi, nei dintorni di Udine, non può mancare una visita a Cividale del Friuli, un comune fondato in epoca romana da Giulio Cesare, inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità Unesco. Qui potrete visitare il tempietto longobardo con una passeggiata panoramica sul fiume Natisone, per arrivare all'Ipogeo, una grotta sotterranea scavata nella roccia, su più livelli e diramazioni. Sempre in provincia di Udine si trova Aquileia, definita la seconda Roma, per i tanti reperti archeologici di epoca romana.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Udine.

Come arrivare e muoversi a Udine

In aereo: Udine non dispone di un aeroporto ma è abbastanza vicina agli aeroporti di Treviso Antonio Canova (117km), Venezia Marco Polo (121km) e Trieste Ronchi dei Legionari (33km). Se atterri in uno di questi aeroporti è possibile prendere un treno, una corriera, un autobus o una macchina per raggiungere la città di Udine.

In treno: Udine è ben collegata al sistema ferroviario nazionale, si può giungere a Udine in treno da qualsiasi città italiana ed europea attraverso le differenti compagnie che offrono il servizio di trasporto ferroviario. Se arrivi in aereo, puoi raggiungere Udine prendendo il treno dalla stazione di Treviso. Per i treni disponibili visitare Trenitalia e Italo.

In auto: La strada più comoda per raggiungere Udine è certamente rappresentata dall'Autostrada Alpe Adria A23 Palmanova - Udine – Tarvisio. Per accedere alla città ci sono due caselli Udine nord e Udine Sud.

Muoversi in città: Il trasporto pubblico locale a Udine è gestito dalla TPL FVG, trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia,.

tel: +39 0432 127 1111

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Udine e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Udine è consigliabile sempre contattare il comune di Udine e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Udine, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comune.udine.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7137
back to top