capodannoudine.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Udine e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Udine

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Udine e dintorni

Cerca Ville, Casali e Castelli per celebrare il cenone di Capodanno a Udine e zone limitrofe. Un evento originale in ambienti storici predisposti per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Udine e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

La magica Udine riesce a regalare al turista un viaggio variegato. Se si è alla ricerca di una città dove poter andare alla scoperta di Castelli o di Ville Storiche nel periodo natalizio, Udine è la scelta più giusta da fare. Negli ultimi anni, infatti, Udine è diventata meta di viaggiatori che preferiscono la calma e la tranquillità di una piccola cittadina rispetto a una metropoli più caotica e rumorosa. Per il vostro Capodanno da favola vi proponiamo un itinerario tra i Castelli e le Ville Storiche a Udine e provincia assolutamente da non perdere!

Quali sono i Castelli a Udine e provincia?

Il modo migliore per iniziare la visita dei Castelli della città è il Castello di Udine. Punto nevralgico e simbolo di Udine, non potete non organizzare una visita presso questa struttura. L'immensità del parco all'inglese che lo circonda lo rende luogo adatto anche per chi desidera fare una pausa merenda o un pic-nic osservando un panorama mozzafiato della città. La struttura interna oggi ospita il Museo Civico di Udine: al piano terra vi sono il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico; nel piano nobile c'è il percorso della Galleria d’Arte Antica; nel terzo e ultimo piano vi è il Museo della Fotografia ricco di immagini ottocentesche e novecentesche. Inoltre il Museo Civico offre l'opportunità solo su prenotazione di consultare le Raccolte Numismatiche, la Gallerie di Disegni e Stampe, le Raccolte di Scultura e Gipsoteca. È presente al suo interno anche la Biblioteca d’Arte e la Fototeca. In più per i più piccoli vengono organizzati laboratori e guide multimediali. Se salite fino in cima al Castello di Udine rimarrete stupiti del suo panorama: ammirerete tutta la città, le Alpi e le Prealpi.

Il Castello di San Pietro si trova a Ragagna in provincia di Udine. È composto da mura di cinta merlanda con la porta Nord, dal mastio, dal cortile interno con il pozzo ed una serie di fabbricati che in origine erano cantine, segrete, cucine e scuderie. Aperto solo sabato e domenica, è raggiungibile grazie a molte segnaletiche e diversi percorsi. Oggi al suo interno è possibile visitare gli scavi archeologici dell’abside e della fonte battesimale e una selezione di quadri e affreschi. Si tratta di una delle location più panoramiche di tutta Ragogna: notevole è infatti la vista sul Tagliamento, sul fiume e dei monti circostanti.

Quali sono le Dimore e Ville storiche Udine e provincia?

Il Castello di Buttrio a Lignano Sabbiadoro ha recentemente ottenuto il rilascio della Corona d'Argento: si tratta di una certificazione che lo classifica come Residenze d'Epoca a Udine. Esso si trova tra le colline del monte Pampinutta, dove è presente una lunga storia di vignaioli. Questa terra è infatti coltivata a vite già nel Medioevo diventando oggi custode di un passato prezioso da tramandare di generazione in generazione. Dopo il suo passato da castello difensivo, dopo varie ricostruzione è diventato dimora di numerose famiglie. Dopo la recente ristrutturazione dei vigneti storici e l'istituzione di un'azienda vinicola, oggi il Castello di Buttrio è conosciuto per la produzione di vino. Per il vostro Capodanno scegliete di alloggiare qui: rimarrete incantati dalla bellezza del luogo e dal cibo locale.

A Strassoldo di Sopra in provincia di Udine è presente l'omonima dimora che si trova all'interno di un piccolo borgo. Attualmente la residenza è privata, quindi è accessibile solo previo appuntamento oppure durante eventi o visite guidate in gruppo. Il luogo è ben curato, specialmente il suo bellissimo giardino esterno nel quale è presente un ruscello. La struttura medievale è composta da due minuscoli nuclei: il Castello di sopra e il Castello di sotto, più la chiesa "extra moenia" di S. Maria in Vineis attualmente non visitabile. La bellezza di questo borgo vi riempierà il cuore: passeggiate nel silenzio in questo piccolo e antico borgo medievale ben conservato, tra risorgive e vecchi mulini, e imparerete a conoscere a fondo la magia del luogo.

Perché passare il Capodanno in Ville storiche e Castelli a Udine e provincia?

Le vacanze natalizie che vi proponiamo tra le Ville storiche e i Castelli di Udine e provincia vi permetteranno di conoscere a fondo una città con tutte le sue innumerevoli qualità. Sarà certamente una vacanza culturale e storica alla scoperta delle bellezze del luogo. Ma non solo: tra una visita e l'altra saziatevi con le prelibatezze locali accompagnandole con del buon vino locale. Sarà una vacanza che non dimenticherete facilmente.

CONTATTACI

0 adulti, 0 bambini, 0 neonati, 1 camera *
Adulti
Bambini (Da 3 a 12 anni)
Neonati (Da 0 a 3 anni)
Camere
Animali domestici
Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
8638
back to top