capodannoudine.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Udine e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoudine.com

Duomo di Udine

L'interno del museo del Duomo contiene le trecentesche cappelle di San Nicolò e del Corpo di Cristo

duomo di UdineLa cattedrale di Udine, nota anche come Udine Duomo è una cattedrale cattolica romana che si trova nella omonima Piazza di Udine e che ha origine nel 1236, oggi sede dell'arcivescovo di Udine.

 

Il duomo è stato poi consacrato solo nel 1335 a Santa Maria Maggiore.

 

All'inizio del 18 ° secolo è stato realizzato un progetto di trasformazione radicale che ha coinvolto sia l'esterno che l'interno della cattedrale, su richiesta e a spese della famiglia Manin.

 

L'interno barocco del Duomo di Udine ha delle dimensioni monumentali e contiene numerose opere d'arte di Maffeo, Giovanni Battista Tiepolo, Pomponio Amalteo e Ludovico Dorigny.

 

Il pittore Pellegrino da San Daniele ha invece contribuito alla realizzazione delle portelle d'organo.

 

Al piano terra della torre campanaria vi è una cappella completamente decorata con degli affreschi di Vitale da Bologna, molto bella da vedere.

 

Duomo Udine orari messe sono alle 7.30 e alle 19.00 nei giorni feriali, oppure 7.30, 9.00, 10.30, 12.00 e 19.00 nei giorni festivi, mentre alle sole ore 19.00 nei giorni di sabato e in quelli di vigilia delle feste.

 

Duomo di Udine orari di apertura sono invece dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì.

 

La cattedrale ospita anche un importante museo, noto come Udine museo del duomo, al cui interno ci sono spettacolari oggetti di arte decorativa religiosa.

 

L'interno del museo del Duomo di Udine contiene le trecentesche cappelle di San Nicolò e del Corpo di Cristo.

 

Gli orari di apertura del Museo Diocesano Udine vanno dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, mentre la domenica va dalle 16 alle 18.

 

Scopri il bellissimo Udine Museo diocesano e vieni a scoprire tutto quello che potrai ammirare in questo fantastico museo. Se adori l'arte religiosa scoprirai che non c'è nulla di meglio del museo di Udine.

publisher
back to top