capodannoudine.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Udine e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoudine.com

Il Museo del Tiepolo

Il museo è stato istituto nel 1963 ed è divenuto un museo diocesano solo nel 1995

museo mostra del tiepoloIl Museo Diocesano E Gallerie Del Tiepolo contiene circa 700 opere d'arte di vario genere, che arrivano direttamente dalle parrocchie della diocesi della bellissima città di Udine.

 

Il museo è stato istituto nel 1963 ed è divenuto un museo diocesano solo nel 1995, ha la sua sede nel Palazzo Arcivescovile Udine, dove oggi risiede l’arcivescovo.

 

La Udine mostra Tiepolo incanta ogni giorno tantissime persone che vengono per ammirare parte delle opere d'arte contenute in questo museo (dato che purtroppo una parte di esse non è visibile a tutti), come ad esempio le bellissime sculture lignee.

 

Le sale in cui si trovano le collezioni sono di pregevole fattura, al cui interno ci sono gli affreschi settecenteschi di Giambattista Tiepolo (da qui il nome della Udine Tiepilo mostra, il quale decorò sia il soffitto dello scalone d’onore, che la Galleria degli ospiti e la Sala rossa.

 

Particolarmente meritevole di attenzione è l'affresco che si trova sulla volta dello scalone d'onore, noto che Caduta degli Angeli Ribelli Tiepolo, un affresco che riproduce otto scene tratte dalla genesi.

 

Oltre a quelle di Tiepolo, all'interno del Museo Arcivescovile Udine è possibile ammirare anche le opere di Giovanni da Udine, che si trovano nella Sala azzurra, gli stucchi che si trovano nella Sala gialla e la grandissima Biblioteca patriarcale, che ha un patrimonio di libri antichissimo e dal valore inestimabile.

 

La visita al Palazzo Patriarcale Udine Tiepolo è possibile in diverse sale, come ad esempio la Sala d'onore, la Galleria degli Ospiti e la Sala Rossa.

 

Da non perdere anche il Piano Nobile, dove ci sono affreschi di Gian Battista Tiepolo, racchiusi nelle varie sale, come la Sala del Trono o la Galleria degli Ospiti.

 

Ecco infine il Museo Diocesano Udine orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.

publisher
back to top