capodannoudine.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Udine e provincia

in Eventi
1/1
Tutti i presepi di Natale a Udine e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Udine, UD
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

PROGRAMMA

Dai presepi viventi a quelli meccanici, ci sono davvero tante realizzazioni. In provincia di Udine perciò vale la pena seguire i numerosi appuntamenti dove la tradizione del presepe è consolidata dai tempi più antichi. Nel periodo dell'Avvento, ovvero nelle due settimane natalizie fino all'epifania ci sono varie rappresentazioni del presepe napoletano che però nonostante la tradizione meridionale in realtà si è diffusa molto anche, in provincia di Udine.

Inoltre, da non perdere anche il museo del territorio in via Udine dove si tiene la mostra natività dalla tradizione che inizia il 2 dicembre e si concluderà il 7 gennaio del 2018.



Presepio di Corgnolo

8 DIC 2017 6 GEN 2018

Il Presepio è allestito su un'area di circa 15000 mq., nei pressi della Chiesa Parrocchialefra i tre rami della roggia Corgnolizza, collegati fra loro da ponticelli costruiti per l'occasione e inserito fra antichi edifici che, ormai disabili, ne conferiscono il fascino di altri tempi.

Oltre a molti animali vivi (oche, anatre, galline, pecore, asini, cavalli e maiali) è popolato da circa 300 statue tutte a grandezza naturale, i costumi sono stati confezionati a mano artigianalmente, compresi i manti degli animali e di anno in anno arricchiti sempre più di nuovi particolari.



Natale Sub a Forgaria nel Friuli

8 DIC 2017 6 GEN 2018

Da oltre 30 anni questo magico appuntamento segna la notte della Vigilia di Natale: dopo la Santa Messa, i subacquei della Friulana Sub dal lago di Cornino di Forgaria nel Friuli, faranno riemergere le statue del presepe dalle cristalline acque del laghetto illuminato solo dalle fiaccole...

back to top